Cool Moleskine

Un vero scrittore non è mai dove lo vedi. È altrove.

Un vero scrittore è assorto, sbadato, confuso.

Un vero scrittore non dice quello che pensa, lo scrive. E dopo averlo scritto negherà perfino a se stesso di averlo pensato.

Un vero scrittore ha bisogno di un posto pratico e discreto in cui riporre il proprio disordine mentale. Un posto a portata di mano e di penna.

Un taccuino.

«Perdere il passaporto era l’ultima delle mie preoccupazioni, perdere un taccuino era una catastrofe», ammise Bruce Chatwin, colui che per primo, nell’opera “Le vie dei Canti”, nominò il celeberrimo “Moleskine”, compagno prezioso di mille irripetibili avventure.

ritratto-bruce-chatwin-home

Elegante taccuino Moleskine. L’avorio della carta ha il colore vissuto del passato, gli angoli arrotondati assorbono gli urti del presente, mentre l’elastico di chiusura preserva intatto un mondo confuso di pensieri, consegnandolo al futuro.

Non vi è nulla di più hipstericamente hipster di un taccuino Moleskine. L’intellettuale anticonformista per antonomasia non se ne separa mai. Artisti come Oscar Wilde, Ernest Hemingway, Pablo Picasso, Vincent Van Gogh (tanto per fare alcuni nomi) lo sfoggiavano nei salotti, nei caffè, per le strade, durante un viaggio, prima ancora che divenisse un oggetto di culto.

o-wilde1

Adesso che la ditta produttrice è divenuta una Srl e, dall’aprile del 2013, è quotata in borsa, il rinomato taccuino ha perso gran parte del suo fascino bohemien.

Nonostante ciò, sono certa che dovendo scegliere, in treno, al bar o su di una panchina, fra sedermi accanto al sofisticato cultore di Tablet oppure vicino allo sconosciuto scapigliato, che maneggia distratto il suo taccuino fitto di appunti e di cancellature, di orecchie e di scarabocchi, opterei senz’altro per la seconda soluzione.

moleskine_by_MattiasA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...